Pesaro 2024 – Capitale del dibattito su Turismo Culturale e Turismo Globale

Insieme alle associazioni di categoria affronteremo, in maniera dettagliata, passato, presente e obiettivi a medio e lungo termine del turismo della città, ma anche di quello marchigiano e nazionale.

È un settore che deve confermarsi come core business dell’Italia, nessun altro paese al mondo può vantare tante bellezze artistiche, naturali, culturali come le nostre ma questo patrimonio stride con la fatica di trovare forza-lavoro da dedicare al comparto.

Turismo e cultura sono elementi congiunti; un aspetto che, con l’appuntamento di giovedì, analizzeremo dal nostro punto di vista che va oltre il contesto generale e che vuol porre attenzione sulle difficoltà del settore e di chi ci lavora. Che sono molteplici ma che si riconducono a una condizione di dipendenti composti per la gran parte da giovani, assunti in part-time o a tempo determinato, o stagionale. Sono gli stessi che infoltiscono le fila dell’esercito di ‘nuovi poveri’, lavoratori a basso reddito di cui siamo tutti consapevoli e per i quali occorre fare di più.

La giornata avrà inizio alle ore 10, con la prima tavola rotonda a cui parteciperanno il sindaco Matteo Ricci e il vicesindacoDaniele Vimini, aperta alle associazioni di categoria e moderata dal giornalista Michele Romano, collaboratore de ‘Il Sole 24 Ore’ con un focus sul turismo marchigiano e pesarese. Seguirà la seconda, moderata da Raffaele Marmo, condirettore di QN Quotidiano Nazionale, con un focus più ampio; si aprirà con la relazione di Stefano Franconi, segretario generale aggiunto e responsabile del settore Turismo Uiltucs; si concluderà con l’intervento di Paolo Andreani, segretario generale Uiltucs.

Palazzo Gradari, via Rossini 26, Pesaro
Giovedì 14 marzo, ore 10:00