INSIEME CONTRO LE VIOLENZE

Incontro sulla violenza contro le donne organizzato da ADA Marche e ADOC Marche

“Se avvenisse tra paesi la chiameremo guerra. Se si trattasse di una malattia, la definiremo epidemia. Di una perdita di petrolio, lo definiremo un disastro. Poiché accade alle donne, è solo una faccenda di tutti i giorni”.

Per noi la violenza contro le donne non è qualcosa di ineluttabile o un fatto privato ma un dolore a cui dar voce e possibilità di riscatto. Per questo motivo, lo scorso 14 Dicembre a Fermo abbiamo ascoltato la storia di “Lucia” che dopo lunghe sofferenze è riuscita ad uscire da una relazione con un uomo maltrattante.

Ringraziamo la dott.ssa Catia Ferranti e l’avvocata Daniela Fogliano, collaboratrici dell’associazione On the Road che ci hanno guidato in questo racconto, il dott. Alessandro Ranieri coordinatore dell’Ambito Sociale Fermano XIX che ha moderato il dibattito e ha creduto nella realizzazione di questo incontro insieme all’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Fermo Mirko Giampieri.

Ringraziamo la platea maschile e in particolare Luca Vallasciani e Remo Giacobbi in rappresentanza della squadra fermana di Sitting Volley per i loro messaggi di sostegno e fiducia.

Il ringraziamento più importante va a tutte le “Lucie” che raccontando le loro storie di riscatto ci mostrano il coraggio delle donne.