Ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (di seguito “GDPR” o “Regolamento”), la UIL Marche (di seguito “UIL” o “Titolare”) fornisce l’informativa riguardante il trattamento dei dati personali raccolti dai soggetti (di seguito “interessato/i”) che navighino sul suo sito web, accedano o utilizzino i contenuti delle piattaforme social gestite dal Titolare, che inviino mail al Titolare ecc.
TERMINI E CONDIZIONI
1. Titolare del Trattamento
UIL Marche con sede in Via XXV Aprile, 37/a – 60100 Ancona – indirizzo email urmarche@uil.it
2. Oggetto del trattamento
Il Titolare tratta i dati personali, identificativi (a titolo esemplificativo e non esaustivo indirizzo IP, nome, cognome, telefono, email, numero telefonico, ecc. – in seguito, “dati personali” o anche “dati”) direttamente o a mezzo di responsabile esterno del trattamento.
Di seguito indicate i tipi di dati trattati, le modalità, la base giuridica del trattamento e quant’altro richiesto dalla normativa vigente:
Dati registrati o comunicati in fase di navigazione del sito web (a titolo esemplificativo: indirizzo ip, browser utilizzati, pagina di provenienza,
risoluzione del video, il tipo di device usato per la navigazione, ecc)l
Natura del conferimento | Obbligatoria, non sarà altrimenti possibile la navigazione del sito |
Finalità del trattamento | Prevenire o scoprire attività fraudolente o abusi dannosi per il sito web; Esercitare i diritti del titolare, ad esempio il diritto di difesa in giudizio; Comprendere l’uso e migliorare la fruibilità dei servizi erogati dal Titolare del Trattamento attraverso i suoi siti web; Ricerche statistiche |
Modalità di trattamento | Elettronica, automatizzata, specifica o attraverso aggregazione |
Base giuridica | Legittimo interesse (senza richiesta del consenso) |
Categorie di destinatari | Dipendenti e collaboratori del Titolare, nella loro qualità di incaricati e/o responsabili del trattamento e/o amministratori di sistema; Provider di servizi di analisi dei dati di navigazione quali Google Analytics (con ip anonimizzato per l’analisi della navigazione); Società specializzate nella gestione della condivisione dei video; Organismi di vigilanza, Autorità giudiziarie, Autorità di Garanzia, secondo le modalità previste dalla legge per l’accesso a tali categorie di dati; |
Trasferimento | Alcuni dati potrebbero essere trasferiti dai provider utilizzati in altri paesi UE ed Extra UE |
Periodo di conservazione | 30 giorni. |
Dati inviati dall’utente attraverso il form generico per i contatti o direttamente tramite mail
Natura del conferimento | Facoltativa, in caso di mancato conferimento non sarà altrimenti possibile garantire l’erogazione del servizio |
Finalità del trattamento | Rispondere alle richieste degli interessati; Customer care; |
Modalità di trattamento | Elettronica, cartacea |
Base giuridica | Consenso dell’utente; Legittimo interesse (senza richiesta del consenso)Attività contrattuale e precontrattuale |
Categorie di destinatari | Dipendenti e collaboratori del Titolare, nella loro qualità di incaricati e/o responsabili del trattamento e/o amministratori di sistema; Provider di posta elettronica |
Trasferimento | Non sono previsti trasferimenti in paesi extra UE ma alcuni dati potrebbero essere trasferiti dai provider utilizzati in altri paesi UE rispetto all’Italia ed Extra UE |
Periodo di conservazione | 10 anni dal raggiungimento della finalità prevista; Secondo quanto previsto dalla normativa sulla conservazione degli atti. |
Dati dell’utente raccolti tramite piattaforme di social networking e condivisione video
Ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (di seguito “GDPR” o “Regolamento”), la UIL Marche (di seguito “UIL” o “Titolare”) fornisce l’informativa riguardante il trattamento dei dati personali raccolti dai soggetti (di seguito “interessato/i”) che navighino sul suo sito web, accedano o utilizzino i contenuti delle piattaforme social gestite dal Titolare, che inviino mail al Titolare ecc.
TERMINI E CONDIZIONI
1. Titolare del Trattamento
UIL Marche con sede in Via XXV Aprile, 37/a – 60100 Ancona – indirizzo email urmarche@uil.it
2. Oggetto del trattamento
Il Titolare tratta i dati personali, identificativi (a titolo esemplificativo e non esaustivo indirizzo IP, nome, cognome, telefono, email, numero telefonico, ecc. – in seguito, “dati personali” o anche “dati”) direttamente o a mezzo di responsabile esterno del trattamento.
Di seguito indicate i tipi di dati trattati, le modalità, la base giuridica del trattamento e quant’altro richiesto dalla normativa vigente:
Dati registrati o comunicati in fase di navigazione del sito web (a titolo esemplificativo: indirizzo ip, browser utilizzati, pagina di provenienza,
risoluzione del video, il tipo di device usato per la navigazione, ecc)l
Natura del conferimento | Obbligatoria, non sarà altrimenti possibile la navigazione del sito |
Finalità del trattamento | Prevenire o scoprire attività fraudolente o abusi dannosi per il sito web; Esercitare i diritti del titolare, ad esempio il diritto di difesa in giudizio; Comprendere l’uso e migliorare la fruibilità dei servizi erogati dal Titolare del Trattamento attraverso i suoi siti web; Ricerche statistiche |
Modalità di trattamento | Elettronica, automatizzata, specifica o attraverso aggregazione |
Base giuridica | Legittimo interesse (senza richiesta del consenso) |
Categorie di destinatari | Dipendenti e collaboratori del Titolare, nella loro qualità di incaricati e/o responsabili del trattamento e/o amministratori di sistema; Provider di servizi di analisi dei dati di navigazione quali Google Analytics (con ip anonimizzato per l’analisi della navigazione); Società specializzate nella gestione della condivisione dei video; Organismi di vigilanza, Autorità giudiziarie, Autorità di Garanzia, secondo le modalità previste dalla legge per l’accesso a tali categorie di dati; |
Trasferimento | Alcuni dati potrebbero essere trasferiti dai provider utilizzati in altri paesi UE ed Extra UE |
Periodo di conservazione | 30 giorni. |
Dati inviati dall’utente attraverso il form generico per i contatti o direttamente tramite mail
Natura del conferimento | Facoltativa, in caso di mancato conferimento non sarà altrimenti possibile garantire l’erogazione del servizio |
Finalità del trattamento | Rispondere alle richieste degli interessati; Customer care; |
Modalità di trattamento | Elettronica, cartacea |
Base giuridica | Consenso dell’utente; Legittimo interesse (senza richiesta del consenso)Attività contrattuale e precontrattuale |
Categorie di destinatari | Dipendenti e collaboratori del Titolare, nella loro qualità di incaricati e/o responsabili del trattamento e/o amministratori di sistema; Provider di posta elettronica |
Trasferimento | Non sono previsti trasferimenti in paesi extra UE ma alcuni dati potrebbero essere trasferiti dai provider utilizzati in altri paesi UE rispetto all’Italia ed Extra UE |
Periodo di conservazione | 10 anni dal raggiungimento della finalità prevista; Secondo quanto previsto dalla normativa sulla conservazione degli atti. |
Dati dell’utente raccolti tramite piattaforme di social networking e condivisione video
3. Trasferimenti dei dati
Il Titolare non trasferisce dati a persone fisiche e/o giuridiche al di fuori dell’Unione Europa, tuttavia si avvale di sistemi informatici e servizi di soggetti terzi che raccolgono informazioni degli utenti tramite il sito web e i sistemi informatici del Titolare o tramite posta elettronica. Tali dati potrebbero essere trasferiti da questi fornitori di servizi al di fuori del territorio europeo.
Il Titolare è un mero utilizzatore finale e la tecnologia utilizzata è di proprietà di tali fornitori di servizi, per cui per conoscere gli ulteriori ed eventuali trattamenti eseguiti da questi soggetti ci si deve rivolgere direttamente a loro.
Il titolare si avvale dei servizi di:
• Google Analytics per fini statistici e di analisi (Informativa https://policies.google.com/privacy?hl=it)
• Aruba S.p.a. per la conservazione dei dati nel Cloud della società (Informativa https://www.aruba.it/informativa_arubaspa.pdf )
• Microsoft Office 365 per la gestione di tutte le comunicazioni via email e la condivisione dei documenti con gli incaricati e i responsabili del trattamento (informativa privacy https://privacy.microsoft.com/it-it/privacystatement)
Un elenco di ulteriori piattaforme di cui si avvale il Titolare è presente nella sezione 8 (Cookie Policy) della presente informativa.
4. Diritti dell’interessato
Diritto di accesso dell’interessato (Art. 15, GDPR)
L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e a determinate informazioni specificatamente indicate all’art. 15 del GDPR.
Diritto di rettifica (Art. 16, GDPR)
L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo. Tenuto conto delle finalità del trattamento, l’interessato ha il diritto di ottenere l’integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa.
Diritto alla cancellazione (Art. 17, GDPR)
L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo e il titolare del trattamento ha l’obbligo di cancellare senza ingiustificato ritardo i dati personali, salvo non vi siano motivi impeditivi all’esercizio del suddetto diritto.
Diritto di limitazione di trattamento (Art. 18, GDPR)
L’interessato ha il diritto di ottenere, ove possibile, la limitazione del trattamento dei suoi dati personali.
Diritto alla portabilità dei dati (Art. 20, GDPR)
L’interessato, se il trattamento si basa sul consenso o su un contratto ed è effettuato con mezzi automatizzati, ha il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che ha fornito al titolare del trattamento e ha il diritto di trasmetterli ad un altro titolare del trattamento o farli trasferire direttamente dal titolare, se tecnicamente fattibile.
Diritto di opposizione (Art. 21, GDPR)
L’interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali basati sull’interesse legittimo del titolare o sul consenso dell’interessato, compresa la profilazione, salvo che egli dimostri l’esistenza di motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento che prevalgono sui diritti dell’interessato.
Processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche compresa la profilazione (art. 22, GDPR)
L’interessato ha il diritto di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato che produca effetti giuridici che la riguardano o che incida in modo analogo significativamente sulla persona.
Il Titolare, in ogni caso, non utilizza processi decisionali automatizzati.
Diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo (Art. 77, GDPR)
Fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale, l’interessato che ritenga che il trattamento che lo riguarda violi il presente regolamento ha il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante della Protezione dei dati.
Diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo (Art. 77, GDPR)
Fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale, l’interessato che ritenga che il trattamento che lo riguarda violi il presente regolamento ha il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante della Protezione dei dati.
5. Modalità di esercizio dei diritti
L’interessato in qualsiasi momento può esercitare i diritti inviando una e-mail all’indirizzo urmarche@uil.it
Per tutte le comunicazioni, il titolare provvede, salvo giustificati motivi, entro il termine di 30 giorni dal ricevimento della richiesta.
Tutte le comunicazioni a seguito delle richieste di informazioni sono gratuite, tuttavia ove le stesse siano manifestamente infondate o eccessive in quanto ripetute, il titolare può o addebitare un contributo di spese ragionevole tenuto conto dei costi amministrativi sostenuti, o rifiutarsi di rispondere.
6. Responsabili del trattamento
L’elenco aggiornato dei responsabili del trattamento è custodito presso la sede del Titolare.
In ogni caso, l’interessato che voglia conoscere chi siano i responsabili del trattamento e/o se gli stessi trattino dati a lui riferibili dovrà inviare una richiesta in tal senso secondo le modalità di cui al punto 5 dell’informativa.
7. Responsabile della protezione dei dati
Il titolare ha provveduto a nominare un “Responsabile per la protezione dei dati” (RPD), contattabile all’indirizzo e-mail: urmarche@uil.it
8. Cookie Policy
Il sito del Titolare fa uso di cookie tecnici, di cookie analitici e di cookie analitici di terze parti (“Cosa sono i cookie” video del Garante della Privacy) ovvero si avvale del servizio Google Analytics che però restituisce solo informazioni aggregate non adatte all’identificazione del singolo utente. In questo caso i trattamenti dei dati sono eseguiti in autonomia da Google Inc. (che, per altre vie, attraverso cookie di analisi, potrebbe identificare effettivamente l’utente) e sono soggetti a queste policy:
https://www.google.com/intl/it/policies/privacy/.
Sul sito sono presenti strumenti per la condivisione dei contenuti sulle piattaforme social, in determinati casi è inoltre possibile che il sito riporti contenuti presenti su altre piattaforme come YouTube, Vimeo, Facebook, Twitter e altre, tutte queste piattaforme possono utilizzare i loro cookie per l’identificazione e la profilazione degli utenti. In questo caso il Titolare è un mero utilizzatore dei servizi erogati le cui informative privacy sono rintracciabili ai link seguenti:
• Facebook: https://www.facebook.com/about/privacy/
• Twitter: https://www.twitter.com/privacy
• LinkedIn (LinkedIn / Slideshare): https://www.linkedin.com/legal/privacy-policy
• Google (GooglePlus / YouTube): https://www.google.com/intl/it/policies/privacy/
• Instagram: https://instagram.com/about/legal/privacy/
• Vimeo: https://vimeo.com/privacy
Di seguito un elenco di strumenti con cui l’utente può impedire l’uso di cookie di terze parti:
• Il tool di opt-out di Google installabile nel browser: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout
• Il servizio “Your Online Choices” che mostra quali cookie installano i vari servizi e come disattivarli, uno per uno: http://www.youronlinechoices.com
• Link per la disattivazione dei cookie di terze parti nei browser: http://www.youronlinechoices.com/it/cinque-principali-accorgimenti
Ulteriori strumenti di opt-out per cookie di terze parti
• Network Advertising Initiative (NAI): www.networkadvertising.org/choices;
• Digital Advertising Alliance (DAA): www.aboutads.info/choices;
• Digital Advertising Alliance of Canada (DAAC): http://youradchoices.ca/choices/;
• Australian Digital Advertising Alliance (ADAA): http://www.youronlinechoices.com.au/opt-out/.
9. Modifiche alla presente Informativa
Ove cambino la finalità e/o i mezzi dei trattamenti oggetto della presente informativa o vi siano cambiamenti sostanziali rispetto ai trattamenti effettuati dalla Fondazione, sarà onere del titolare comunicare tali variazioni agli interessanti.
3. Trasferimenti dei dati
Il Titolare non trasferisce dati a persone fisiche e/o giuridiche al di fuori dell’Unione Europa, tuttavia si avvale di sistemi informatici e servizi di soggetti terzi che raccolgono informazioni degli utenti tramite il sito web e i sistemi informatici del Titolare o tramite posta elettronica. Tali dati potrebbero essere trasferiti da questi fornitori di servizi al di fuori del territorio europeo.
Il Titolare è un mero utilizzatore finale e la tecnologia utilizzata è di proprietà di tali fornitori di servizi, per cui per conoscere gli ulteriori ed eventuali trattamenti eseguiti da questi soggetti ci si deve rivolgere direttamente a loro.
Il titolare si avvale dei servizi di:
• Google Analytics per fini statistici e di analisi (Informativa https://policies.google.com/privacy?hl=it)
• Aruba S.p.a. per la conservazione dei dati nel Cloud della società (Informativa https://www.aruba.it/informativa_arubaspa.pdf )
• Microsoft Office 365 per la gestione di tutte le comunicazioni via email e la condivisione dei documenti con gli incaricati e i responsabili del trattamento (informativa privacy https://privacy.microsoft.com/it-it/privacystatement)
Un elenco di ulteriori piattaforme di cui si avvale il Titolare è presente nella sezione 8 (Cookie Policy) della presente informativa.
4. Diritti dell’interessato
Diritto di accesso dell’interessato (Art. 15, GDPR)
L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e a determinate informazioni specificatamente indicate all’art. 15 del GDPR.
Diritto di rettifica (Art. 16, GDPR)
L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo. Tenuto conto delle finalità del trattamento, l’interessato ha il diritto di ottenere l’integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa.
Diritto alla cancellazione (Art. 17, GDPR)
L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo e il titolare del trattamento ha l’obbligo di cancellare senza ingiustificato ritardo i dati personali, salvo non vi siano motivi impeditivi all’esercizio del suddetto diritto.
Diritto di limitazione di trattamento (Art. 18, GDPR)
L’interessato ha il diritto di ottenere, ove possibile, la limitazione del trattamento dei suoi dati personali.
Diritto alla portabilità dei dati (Art. 20, GDPR)
L’interessato, se il trattamento si basa sul consenso o su un contratto ed è effettuato con mezzi automatizzati, ha il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che ha fornito al titolare del trattamento e ha il diritto di trasmetterli ad un altro titolare del trattamento o farli trasferire direttamente dal titolare, se tecnicamente fattibile.
Diritto di opposizione (Art. 21, GDPR)
L’interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali basati sull’interesse legittimo del titolare o sul consenso dell’interessato, compresa la profilazione, salvo che egli dimostri l’esistenza di motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento che prevalgono sui diritti dell’interessato.
Processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche compresa la profilazione (art. 22, GDPR)
L’interessato ha il diritto di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato che produca effetti giuridici che la riguardano o che incida in modo analogo significativamente sulla persona.
Il Titolare, in ogni caso, non utilizza processi decisionali automatizzati.
Diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo (Art. 77, GDPR)
Fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale, l’interessato che ritenga che il trattamento che lo riguarda violi il presente regolamento ha il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante della Protezione dei dati.
Diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo (Art. 77, GDPR)
Fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale, l’interessato che ritenga che il trattamento che lo riguarda violi il presente regolamento ha il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante della Protezione dei dati.
5. Modalità di esercizio dei diritti
L’interessato in qualsiasi momento può esercitare i diritti inviando una e-mail all’indirizzo urmarche@uil.it
Per tutte le comunicazioni, il titolare provvede, salvo giustificati motivi, entro il termine di 30 giorni dal ricevimento della richiesta.
Tutte le comunicazioni a seguito delle richieste di informazioni sono gratuite, tuttavia ove le stesse siano manifestamente infondate o eccessive in quanto ripetute, il titolare può o addebitare un contributo di spese ragionevole tenuto conto dei costi amministrativi sostenuti, o rifiutarsi di rispondere.
6. Responsabili del trattamento
L’elenco aggiornato dei responsabili del trattamento è custodito presso la sede del Titolare.
In ogni caso, l’interessato che voglia conoscere chi siano i responsabili del trattamento e/o se gli stessi trattino dati a lui riferibili dovrà inviare una richiesta in tal senso secondo le modalità di cui al punto 5 dell’informativa.
7. Responsabile della protezione dei dati
Il titolare ha provveduto a nominare un “Responsabile per la protezione dei dati” (RPD), contattabile all’indirizzo e-mail: urmarche@uil.it
8. Cookie policy
Il sito del Titolare fa uso di cookie tecnici, di cookie analitici e di cookie analitici di terze parti (“Cosa sono i cookie” video del Garante della Privacy) ovvero si avvale del servizio Google Analytics che però restituisce solo informazioni aggregate non adatte all’identificazione del singolo utente. In questo caso i trattamenti dei dati sono eseguiti in autonomia da Google Inc. (che, per altre vie, attraverso cookie di analisi, potrebbe identificare effettivamente l’utente) e sono soggetti a queste policy:
https://www.google.com/intl/it/policies/privacy/.
Sul sito sono presenti strumenti per la condivisione dei contenuti sulle piattaforme social, in determinati casi è inoltre possibile che il sito riporti contenuti presenti su altre piattaforme come YouTube, Vimeo, Facebook, Twitter e altre, tutte queste piattaforme possono utilizzare i loro cookie per l’identificazione e la profilazione degli utenti. In questo caso il Titolare è un mero utilizzatore dei servizi erogati le cui informative privacy sono rintracciabili ai link seguenti:
• Facebook: https://www.facebook.com/about/privacy/
• Twitter: https://www.twitter.com/privacy
• LinkedIn (LinkedIn / Slideshare): https://www.linkedin.com/legal/privacy-policy
• Google (GooglePlus / YouTube): https://www.google.com/intl/it/policies/privacy/
• Instagram: https://instagram.com/about/legal/privacy/
• Vimeo: https://vimeo.com/privacy
Di seguito un elenco di strumenti con cui l’utente può impedire l’uso di cookie di terze parti:
• Il tool di opt-out di Google installabile nel browser: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout
• Il servizio “Your Online Choices” che mostra quali cookie installano i vari servizi e come disattivarli, uno per uno: http://www.youronlinechoices.com
• Link per la disattivazione dei cookie di terze parti nei browser: http://www.youronlinechoices.com/it/cinque-principali-accorgimenti
Ulteriori strumenti di opt-out per cookie di terze parti
• Network Advertising Initiative (NAI): www.networkadvertising.org/choices;
• Digital Advertising Alliance (DAA): www.aboutads.info/choices;
• Digital Advertising Alliance of Canada (DAAC): http://youradchoices.ca/choices/;
• Australian Digital Advertising Alliance (ADAA): http://www.youronlinechoices.com.au/opt-out/.
9. Modifiche alla presente Informativa
Ove cambino la finalità e/o i mezzi dei trattamenti oggetto della presente informativa o vi siano cambiamenti sostanziali rispetto ai trattamenti effettuati dalla Fondazione, sarà onere del titolare comunicare tali variazioni agli interessanti.
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