Attiva una linea telefonica riservata agli anziani
Il servizio, realizzato da Ada Marche, rientra tra le attività del progetto R.I.E.S.C.O.
L’esperienza del lockdown ha esposto molti di noi ad una situazione di reclusione di cui non avevamo mai fatto esperienza. Nella solitudine, nell’incertezza e nel protrarsi di uno stato di tensione, alcuni hanno sviluppato sintomi e disturbi da stress. Adesso, queste persone hanno un nuovo prezioso strumento di aiuto.
E’ infatti operativa una linea telefonica dedicata alle attività realizzate da Ada Marche, associazione per i diritti degli anziani, all’interno del progetto R.I.E.S.C.O. Marche – Reti Inclusive e Solidali per la Comunità – Terzo settore in rete per l’emergenza Covid – 19, finanziato dalla Regione Marche con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.
Chiamando il 3515003142 dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 12.30 è possibile contattare una nostra operatrice addetta alla raccolta delle richieste di aiuto pervenute.
Chi vive una situazione di fragilità emotiva verrà ricontattato dalle psicologhe che aderiscono al progetto , la dott.ssa Simo Annarosa e la dott.ssa Cotoloni Graziella per ricevere un primo sostegno telefonico. Il servizio, completamente gratuito, vuole essere uno strumento di ascolto che con professionalità e riservatezza promuove il benessere fisico delle persone nella terza età.
La linea telefonica è attiva anche per fornire informazioni sui seminari organizzati dall’Ada Marche all’interno del progetto R.I.E.S.C.O.