Seguici su: UIL.IT

Università privata nelle Marche, Uil e Uil Scuola: “Dubbi e preoccupazione, serve chiarezza per studenti e cittadini”

La notizia dell’arrivo della Link Campus University per la laurea magistrale in Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria e Protesi Dentaria per l’anno accademico 2025/2026 ci lascia interdetti sia nel merito che nel metodo.

Sono le parole di Claudia Mazzucchelli, Segretaria generale della Uil Marche dopo l’incontro odierno, a cui ha partecipato Antonio Spaziano, Segretario generale Uil scuola marche, organizzato dalla stessa istituzione universitaria privata per presentare il suo progetto con aperture ad Ascoli Piceno, Macerata e Fano.

Di fronte a un fatto del tutto nuovo – proseguono Mazzucchelli e Spaziano – ci saremmo aspettati un tavolo di confronto avviato dalla stessa Regione Marche anziché un incontro proposto dal privato dal quale emergono diversi dubbi che andrebbero chiariti nelle sedi istituzionali opportune. Non abbiamo preclusioni ideologiche ma siamo molto preoccupati per il taglio di risorse all’università e alla ricerca per il triennio 2025-2027 previsto nella Legge di Bilancio e ci associamo all’allarme lanciato dai Rettori degli atenei marchigiani. Inoltre chiediamo, per tutelare il diritto allo studio in un settore così delicato, che si riflette poi sul diritto alla salute di tutti i cittadini, incontri mirati con Regione e Università per valutare l’effettiva qualità dell’offerta formativa dell’azienda proponente e quali ricadute abbia sul sistema universitario regionale

Vuoi ricevere un riepilogo mensile delle principali notizie?

Iscriviti alla Newsletter

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI

ULTIMI VIDEO