A scuola di sindacato e cittadinanza attiva: la Uil porta a Fabriano oltre 30 ragazzi provenienti da tutte le regioni italiane

Cultura, partecipazione e confronto: la scuola politico sindacale della Uil fa tappa a Fabriano per formare giovani dai 18 ai 35 anni nel progetto Go Beyond. Si tratta di un laboratorio formativo promosso dalla Uil che porterà giovedì 11 e venerdì 12 luglio nelle Marche la seconda delle quattro tappe previste.

A Fabriano, una due giorni di altissimo livello. I partecipanti visiteranno la sede della Fondazione Fedrigoni e successivamente si confronteranno con la sindaca di Fabriano Daniela Ghergo, Ivana Veronese, segretaria Uil nazionale, Claudia Mazzucchelli segretaria generale Uil marche, Isabella Gentilucci, segretaria organizzativa UILM Ancona, Valerio Monti, segretario generale Uilcom Marche e Grazia Pastucci, delegata Uiltemp alla Cartiere Miliani. Per il giorno successivo è prevista una visita alla Cartiera di Rocchetta del Gruppo Fedrigoni.

“Go Beyond – spiega la segretaria Mazzucchelli – è un ciclo seminariale pensato non come una sommatoria di incontri, ma come la costruzione condivisa di percorsi di inclusione, capacità critica, cultura democratica e cittadinanza attiva in grado di favorire il protagonismo e la voglia di partecipazione. L’obiettivo è anche quello di inserire i partecipanti in una rete relazionale di qualità nella quale esprimere posizioni politico sindacali originali e innovative per farsi protagonisti di una società più equa e a misura di persona. Dopo il successo delle prime quattro edizioni, quest’anno il tema scelto sarà teso all’approfondimento del mondo del lavoro e dei diritti, soprattutto i diritti dei più giovani, spesso costretti a condizioni di lavoro al ribasso e in deroga che finiscono per precarizzare anche tutti gli aspetti della loro vita. Siamo molto contenti di questa tappa marchigiana perché questo è sicuramente un momento privilegiato di scambio e condivisione che arricchisce tutta l’organizzazione, portando entusiasmo, punti di vista e prospettive nuove”.