Infortunio a Belforte, i sindacati: “Servono controlli, aumentare il personale dei servizi di prevenzione”

“L’ennesimo incidente sul lavoro, accorso a un ultra60enne in provincia di Macerata, impone un’azione corale da parte di tutto il territoirio e di tutte le sue istituzioni”. Sono Feneal Uil Marche, Filca Cisl Marche e Fillea Cgil Macerata, che da anni tengono la prevenzione e i controlli per la sicurezza nei cantieri al centro della propria azione sindacale, a rilanciare l’argomento alla luce dell’ultimo episodio di cronaca che si è verificato in un cantiere della ricostruzione post sisma a Belforte del Chienti.

“Le dinamiche verranno accertate dagli organi competenti e il comunicato post infortunio è sempre una sconfitta – dicono le organizzazioni sindacali – d’altra parte non possiamo non segnalare che ancora una volta due fattori si combinano. L’età del lavoratore infortunato gravemente e la modalità dell’infortunio stesso: la caduta dall’alto. Questa dinamica sottolinea quanto sia fondamentale il riconoscimento del lavoro gravoso edile e una flessibilità di accesso anticipato in pensione. D’altra parte è necessario un investimento collettivo aumentando il numero del personale dei servizi di prevenzione sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro costantemente sotto organico”.