Al via il nuovo ciclo di giornate organizzate dalla UIL Pensionati Marche con 35 appuntamenti in tutta la regione.
Riprende il 2 Maggio dalla sede di Porto Sant’Elpidio per concludersi il 18 luglio a Castelfidardo la seconda parte della campagna di screening gratuito dell’udito, svolta in collaborazione con l’Istituto ACUSTICO, azienda all’avanguardia nel campo della prevenzione della sordità. Dopo le prime 25 giornate di screening svolte tra settembre e novembre 2022, la campagna riprende con altri 35 appuntamenti coinvolgendo ai centri più periferici, come Acquasanta Terme – suggestivo centro dell’entroterra ascolano devastato dal terremoto – e Cantiano – storico borgo della provincia pesarese fortemente colpito dall’alluvione del 15 settembre 2022.
“Si tratta di un’iniziativa a cui teniamo molto – sottolinea Marina Marozzi, Segretaria generale UIL Pensionati Marche – che offre la possibilità alla popolazione più anziana di sottoporsi ad un esame molto importante per la salute complessiva. Così come si controlla la vita o i denti, allo stesso modo, l’udito va tenuto sotto controllo, intervenendo quando necessario con apparecchi che oggi sono sempre più efficienti e meno visibili. Intercettare e risolvere il problema significa soprattutto, per molti anziani, evitare di cadere in quel processo che molto lentamente finisce per isolare l’individuo rendendolo prigioniero della propria sordità.”
Il test verrà eseguito da tecnici Come noto, il test dell’udito è veloce e indolore e si tratta di un’azione preventiva fondamentale per verificare la capacità uditiva e, al tempo stesso, valutare se e in che misura si potrebbe avere diritto a prestazioni di Invalidità civile o Malattia professionale.