Seguici su: UIL.IT

UNIAT | Alloggi popolari vendesi, le faq agli inquilini

ERAP Marche in base dell’Art. 12 L.R del 15 Luglio 2021 – DGR n. 487 del 2 maggio 2022 sta attuando un programma straordinario di alienazione degli immobili di edilizia residenziale pubblica ed ha inviato, già dai primi giorni dell’anno, un’apposita missiva agli aventi diritto con oggetto: “Cessione alloggio E.R.P. ai sensi della L.R. 36/2005 – Proposta di Vendita”

Con l’occasione sono stati previsti da ERAP Marche incontri pubblici, diversificati sui vari presidi provinciali, a cui UNIAT Marche ha presenziato e contribuito ad informare i vari inquilini sulle motivazioni alla base della vendita, sull’iter e procedure da seguire rispondendo ai vari quesiti.

Alla luce degli incontri territoriali che si sono susseguiti nel mese di gennaio, UNIAT Marche pur manifestando congiuntamente con le altre Organizzazioni Sindacali degli inquilini Sunia e Sicet, la propria contrarietà all’azione politica intrapresa dalla Giunta Regionale e da ERAP Marche, come da comunicato stampa del 15 novembre u.s., ritiene comunque doveroso ed importante assistere i propri iscritti.

In considerazione degli studi effettuati, visto i prezzi di vendita indicati sulle lettere pervenute ai nostri iscritti e sentendo alcuni pareri da parte delle Agenzie Immobiliari interpellate, UNIAT Marche consiglia di presentare la domanda di adesione in quanto non vincolante e perché garantisce, all’avente diritto, una maggiore possibilità di approfondimento (scadenza presentazione domande entro fine Febbraio 2023).

Riportiamo di seguito una serie di FAQ – “Domanda e Risposte” ad ausilio degli inquilini che volessero acquisire informazioni e presentare le domande di adesione al piano vendita.

Per informazioni:
UNIAT Marche
Ref. Catalani Andrea e Ulisse Bruno
uniatmarche@gmail.com
071 227531



Domanda
FAQ: Proposta Vendita Alloggi ERAP Marche

Risposta
Aderire alla proposta di vendita è vincolante?
No, la presentazione della documentazione inerente  la Proposta di Vendita non è vincolante né per l’assegnatario dell’immobile né per gli altri aventi diritto.

In caso di adesione ERAP predisporrà Istruttoria su tutte le domande pervenute predisponendo un controllo interno in funzioni di parametri valutativi oggettivi sull’immobile stabiliti dalla L.R..
ERAP predisporrà quindi l’elenco di immobili “vendibili”.

Una volta ultimata la fase istruttoria di ERAP l’assegnatario riceverà la proposta definitiva e potrà procedere, in caso, con l’acquisito.  
Chi può acquistare l’immobile?
La domanda di adesione al piano vendite può essere presentata dall’assegnatario o un convivente dell’assegnatario (con permanenza nel nucleo almeno da due anni) in regola con i pagamenti del canone.

L’aspirante acquirente deve essere in regola nel godimento del bene sia da punto di vista gestionale (stabile occupazione, regolarità nei pagamenti delle quote) sia patrimoniale (che non vi siano abusi edilizi sull’immobile)  
Caso: Acquisto da parte di un figlio convivente (almeno 2 di convivenza nel nucleo)  In caso di acquisto dell’immobile da parte di un soggetto diverso dall’assegnatario, all’atto della vendita dell’immobile, il coinquilino mantiene comunque il diritto a continuare ad abitare l’abitazione (vedi es. Diritto di Abitazione)  
Posso comprare l’immobile per poi rivenderlo?  L’acquirente può avere finalità speculative ma, all’atto dell’acquisto, si impegna a tenere l’immobile per almeno 5 anni.  
In caso di adesione, l’immobile scende nell’asse ereditario?
Si, in caso di acquisto e successivo decesso del acquirente l’immobile scenderà in successione ereditaria e gli eredi potranno godere del bene senza alcun vincolo.

Come aderisco alla proposta?    La proposta va compilata ed inviata (vedi le diverse metodologie) o consegnata entro e non oltre i 60 gg dal ricevimento della lettera.
Superata la data dei 60 gg la domanda non può essere più presentata.    
Cosa succede se non presento domanda di adesione?  Non succede nulla, l’assegnatario non perde il diritto all’alloggio.

Nel caso in cui l’assegnatario non fosse intenzionato all’acquisto, in casi del tutto eccezionali, l’ERAP può comunque procedere con la vendita dell’immobile (esclusivamente tramite asta pubblica) MA ha obbligo di proporre un cambio di appartamento, di pari livello, allo stesso assegnatario. (Visto la carenza di immobili e la non praticabilità degli appartamenti non utilizzati da ERAP tale evenienza è da ritenersi non praticabile)  
Quali appartamenti sono stati messi in vendita?  Rientrano nel piano vendite ERAP esclusivamente gli immobili di “proprietà” ERAP (e non quelli del Comune) e comunque gli immobili costruiti dopo il 2002 (N. 8.835) Inoltre, ERAP ha inviato un quantitativo di circa 9.000 lettere ma ne venderà al max N.3.347 (c/a il 30% intesa come massa critica) Ancona n.1258 Macerata 668 Ascoli n.494 Pesaro n.648 Fermo n.261
La fase istruttoria andrà ad evidenziare una certa “priorità” alla vendita: – prima le case più vecchie
– prima le case facenti parte di condomini misti (pubblico e privato)

Nel caso di scelta di acquisto rateale, gli interessi possono variare?

Posso Detrarre fiscalmente gli interessi?
  Nel computo finale verranno considerati i tassi d’interesse previsti all’atto della vendita e/o effettivo accordo di vendita ERAP sempre comunque avvalendosi della procedura dettata da “Cassa depositi Prestiti”.

Va comunque precisato che, nel caso si scelta di rateizzazione aderendo alla proposta di ERAP gli interessi non saranno  detraibili fiscalmente.

In caso invece di sottoscrizione di un mutuo ipotecario in maniera autonoma con il proprio istituto bancario  “acquisto di Abitazione Principale” gli interessi pagati potranno essere detratti fiscalmente  
Posso pagare a rate?  Si, ERAP propone già una rateizzazione  che consiste nel pagamento iniziale non inferiore al 25% del prezzo di cessione ed una rateizzazione pari al max di 18 anni,  beneficiando di uno sconto del 10%.

Se l’assegnatario intendesse comprare l’immobile potrebbe valutare anche di effettuare un minor numero di rate (aumentando l’importo mensile e concordando la cifra con ERAP) ma non potrà comunque procedere ad una rateizzazione più lunga.


Posso pagare in unica soluzione?

Si, nel caso si beneficerà di uno sconto del 20%
Il “Prezzo di Cessione” dell’Immobile può subire variazioni rispetto alla proposta iniziale?
si, il prezzo di Vendita indicato sulla lettera può subire variazioni.

Il prezzo di cessione definitivo sarà determinato sulla base dei valori OMI e degli altri dati variabili, vigenti alla data in cui verrà adottato dall’ERAP il provvedimento definitivo di cessione dell’alloggio.

l’importo previsto, inoltre, potrà essere incremento dei costi relativi ad interventi di manutenzione straordinaria, eseguiti e sostenuti dall’ERAP, che non hanno troveranno copertura tramite l’utilizzo dei Bonus Fiscali.


Lavori eseguiti o in corso con recupero fiscale (Superbonus 110%, Sismabonus, Ecobonus)

Sono esclusi dall’incremento del prezzo di vendita interventi edilizi legati al 110% o altri bonus, ad eccezione dell’eventuale quota di accollo di spesa sostenuta dall’ERAP.
  
Problemi Abuso edilizio: 
L’inquilino ha fatto lavori di modifiche interne all’alloggio autonomamenteSe autorizzati dall’ERAP dovrebbero essere in regola con la documentazione catastale, altrimenti se possibile mettersi in regala con procedura edilizia in sanatoria oppure eseguire le opere di ripristino. L’ERAP è obbligata a fare sopralluoghi prima della vendita ed eventualmente provvedere alla sanatoria.
Chiusura Verande su Balconi o lavori esterniSe eseguite senza autorizzazione e se possibile dovranno essere sanate con procedura edilizia in sanatoria o demolite per ripristinare la situazione iniziale.
 Scadenza presentazione domande entro fine Febbraio 2023 

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI

ULTIMI VIDEO