Seguici su: UIL.IT

CAF – ITAL | Bonus 150 euro lavoratori dipendenti: pubblicato il nuovo modello di autocertificazione

Il Bonus 150 euro di novembre è un aiuto una tantum previsto dal Decreto Aiuti Ter. La somma viene erogata in modo automatico ai soli lavoratori dipendenti il cui unico adempimento consiste nella compilazione e consegna del modulo di autocertificazione da consegnare al datore di lavoro (vedi modulo allegato), in modo da poterlo percepire nella busta paga del mese di novembre 2022. Il bonus 150 euro non costituisce reddito né ai fini fiscali né ai fini della corresponsione di prestazioni previdenziali ed assistenziali.

A chi spetta l’indennità una tantum

L’indennità una tantum pari a 150 euro prevista dal decreto Aiuti ter (art. 18, comma 1, del D.L. n. 144/2022) viene erogata in favore delle seguenti categorie di soggetti:

• lavoratori dipendenti del settore privato
  • pensionati e percettori di accompagno
  • beneficiari di naspi e dis-coll
  • beneficiari dell’indennità di disoccupazione agricola
  • nuclei beneficiari del reddito di cittadinanza (RdC)
  • lavoratori beneficiari nel 2021 di indennità covid-19

(Per questi l’INPS procederà automaticamente senza che l’utente presenti domanda)

• titolari di rapporti di collaborazione coordinata e continuative
  • lavoratori stagionali a tempo determinato e intermittenti
  • lavoratori iscritti al fondo pensione lavoratori dello spettacolo
  • lavoratori autonomi privi di partita iva
  • incaricati alle vendite a domicilio
  • lavoratori autonomi e professionisti
  • collaboratori Domestici – Colf & Badanti

(Per questi il Patronato ITALUIL è a tua disposizione per la presentazione della domanda all’INPS – La domanda va fatta entro il 30 novembre)

Requisito per di lavoratori:

Deve trattarsi di lavoratori dipendenti aventi una retribuzione imponibile nella competenza del mese di novembre 2022 non superiore all’importo di 1.538 euro (lorda), a patto che non siano titolari ad altro titolo della stessa indennità. Proprio per questa ragione è necessario che i lavoratori producano una apposita dichiarazione di responsabilità da consegnare ai datori di lavoro.

Una tantum in busta paga

Il bonus 150 euro una tantum sarà erogato:

• in busta paga a novembre ai lavoratori dipendenti (senza bisogno di fare domanda ma esclusivamente consegnando l’autocertificazione al proprio datore di lavoro)
  • con pagamento diretto dall’INPS per gli atri beneficiari (le date di erogazione non sono state stabilite).

Per ulteriori dettagli, i Servizi Patronato ITAL e CAF UIL sono a tua diposizione, non esitare a contattarci!
(Sedi CAFSedi Patronato Ital)

indennità una tantum bonus dipendenti novembre 2022

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI