ADOC ha aderito all’appello per sollecitare la pubblicazione dei decreti attuativi e dei bandi del PNNR specie nelle parti in cui si propone la soluzione delle comunità energetiche rinnovabili come uno degli strumenti per il contrasto della sempre più grave emergenza climatica.
E’ quanto dichiara Roberto Tascini, presidente dell’Adoc, subito dopo l’adesione all’appello – Il D.Lgs. 199 del 2021 ha suscitato molte iniziative, entusiasmi e progetti che ora sono in sospeso per la mancanza dei decreti attuativi.
Lo stesso PNNR ha stanziato 2,2 miliardi di fondi per finanziare le comunità energetiche nei piccoli comuni attraverso forme di credito agevolato. Siamo convinti – ha ribadito Tascini – che le comunità energetiche rappresentino un modello innovativo per la condivisione dell’energia e contribuiscano a fare in modo che il sistema energetico nazionale si adegui senza traumi a carenze causate da situazioni climatiche, fluttuazioni di mercato ed eventi bellici, proprio come sta accadendo.
Inoltre, favorendo la transizione ecologica, possono contribuire a ridurre il costo delle bollette per le piccole imprese e i singoli cittadini”.
Al seguente link il testo integrale dell’appello: