I Sindacati degli inquilini di Cgil Cisl Uil chiedono la costituzione di un fondo speciale d’emergenza
Nella videoconferenza del 4 giugno indetta dalla regione Marche con Uniat, Sunia e Sicet Marche, sono state approfondite le norme del bando relativo alla nostra proposta unitaria di costituzione immediata di un fondo speciale d’emergenza da destinare alle famiglie in difficoltà economica per il pagamento dei canoni di locazione a seguito dell’emergenza Covid19 .
Al termine della riunione l’assessore Casini ha preso impegno che il bando proposto verrà approvato con apposita delibera nella prossima giunta e avrà rapide procedure attuative.
Il fondo disponibile ammonta a 3 milioni di euro e in sintesi, riguarda la copertura del 60% del canone per n.3 mensilità (marzo, aprile maggio) con un contributo massimo di euro 300 mensili da adeguare in base al numero di domande ed è rivolto alle famiglie che hanno avuto in quel periodo una diminuzione del reddito di almeno il 30%. A questo bando speciale , seguiranno poi quelli già previsti per il sostegno alla locazione e alla morosità incolpevole, finanziati dallo Stato con i decreti Cura Italia e Rilancio, per un importo presumibile a favore della regione Marche di circa 6,5 milioni.
Se pur e’ apprezzabile la volontà d’intervenire, tali risorse non sono sufficienti a soddisfare il fabbisogno delle famiglie impoverite e in emergenza affitti e, per evitare il moltiplicarsi degli sfratti, saranno necessarie altre risorse aggiuntive.
“In attesa dell’emanazione del bando – sostiene il Presidente regionale dell’Uniat-Uil Bruno Ulisse – esprimo una personale soddisfazione per il lavoro svolto con le altre associazioni ed in particolare per la piena condivisione dell’Assessore regionale alla nostra proposta, che risulterebbe tra le prime messe in campo nel territorio nazionale per emergenza affitti.”